Lista 4
Nr. 4 Municipio
Nr. 21 Consiglio comunale

michela-ris_06-12-23_0183_big.jpg

Il mio viaggio verso il 14 aprile 2024

 

Ascona è il posto più bello in cui vivere!

Nel 2020 mi sono sposata con Matteo, imprenditore nel settore dell’energia, ed é nato Edoardo, un bimbo vivace che ha portato molta luce nelle nostre vite. Ad allietare le nostre giornate c’è anche Cookie, il nostro dolcissimo barboncino color albicocca.

Non potevamo scegliere altro posto in cui vivere e crescere la nostra famiglia che non fosse Ascona!

Questi eventi bellissimi si sono coniugati perfettamente con il mio viaggio politico in Municipio iniziato ben 10 anni fa e che mi ha vista impegnata con passione nella conduzione dei dicasteri delle finanze e della cultura.

Una lunga esperienza che mi ha permesso di acquisire  una profonda conoscenza delle dinamiche locali e dei bisogni della nostra comunità, a cui intendo continuare a dare risposte concrete, forte anche della mia esperienza quadriennale come deputata in Gran Consiglio.

Con entusiasmo e dedizione ho quindi deciso di continuare questo cammino ripresentandomi alle prossime elezioni comunali del 14 aprile 2024.

Sono molti i progetti che intendo promuovere affinché la nostra Ascona diventi sempre più attrattiva a livello internazionale, e nel contempo conservi quella territorialità vicina ai bisogni di giovani, famiglie e persone anziane.

Accoglienza, innovazione e necessità di sostenere il tessuto economico locale sono valori che mi sono stati trasmessi dalla mia famiglia di albergatori. Valori che applico anche quotidianamente nella mia attività professionale nello studio fiduciario e porto con me nella gestione trasparente e oculata delle risorse finanziarie di Ascona.

Oggi ho 44 anni  e sono pronta per questo nuovo tratto di strada, portando un punto di vista anche femminile sul mondo, come imprenditrice e come mamma; questo mi motiva ancora di più ad impegnarmi per una politica che valorizzi le differenze e promuova l'uguaglianza di opportunità per tutti.

Se lo vorrete, io sarò onorata del vostro supporto e di poter percorrere accanto a voi questa nuova tappa della nostra storia Comune.

Il futuro è oggi.

 

Elezioni comunali
14 aprile 2024

Municipio

Lista nr. 4

(PLR / FDP Die Liberalen)

Candidata nr. 4

(Ris Michela)


Consiglio Comunale

Lista nr. 4

(PLR / FDP Die Liberalen)

Candidata nr. 21

(Ris Michela)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
04.jpg

Un’amministrazione comunale più vicina al cittadino

Garantire una comunicazione agile e veloce con l’Ufficio tecnico e l’amministrazione.
Sostenere il progetto di differenziazione di moltiplicatore comunale per le persone giuridiche, in modo da attrarre nuove imprese e servizi sul nostro territorio.
Fare una nuova revisione della spesa, per contenere i costi e abbassare il moltiplicatore delle persone fisiche, perché diventi il più basso del locarnese.

Rilanciare  Ascona riscoprendone i valori

Identificare il potenziale inespresso e investire nelle eccellenze ticinesi per avviare un nuovo orientamento economico senza dimenticarsi dell’innovazione e delle nuove tecnologie nei vari settori dell’economia.

Per una scuola di qualità e al passo con i tempi

La scuola pubblica deve tenere il passo  con l’evoluzione della società e permettere a ogni allievo di sviluppare al meglio le proprie potenzialità, continuando a garantire così a tutti pari opportunità di partenza.

La comunicazione verso i genitori deve essere più fluida e immediata, al passo con i tempi.

Vorrei ideare un corso di tedesco per i più piccoli, che segue quello che ho già introdotto di inglese “English for fun”.

 

La posizione della donna nel mondo del lavoro

Le famiglie devono ritornare e scegliere Ascona come casa, per questo sostengo e promuovo la conciliabilità lavoro–famiglia anche con strutture private o para-pubbliche per la cura dei bambini: un centro extra scolastico ad Ascona è ora una necessità che non può aspettare.

Turismo e cultura sono risorse per la nostra economia

Turismo e cultura sono il cuore della nostra economia.

La cultura in particolare è stata il motore del progresso civile ed economico di Ascona e deve continuare ad esserlo grazie a progetti chiari e innovativi per le nostre infrastrutture.

Esperienze sportive, culturali ed enogastronomiche devono essere di qualità e di richiamo internazionale.

Dobbiamo ampliare la promozione del nostro magnifico territorio anche con i nuovi canali di comunicazione.

Tra 20 anni…quale sarà l’Ascona che lasceremo ai nostri figli?

Un autosilo sotterraneo che completi la nostra bellissima piazza e riqualifichi una delle aree più pregiate come gli Angioli.

Sviluppare una marina che possa essere da motore per lo sviluppo di una vera navigazione turistica sul lago e che sia di richiamo per tutti.

Un centro congressi e un hotel sull’area ex aerodromo valorizzerebbero il turismo e porterebbero un incremento economico alla regione anche durante i mesi invernali.