Un dialogo costruttivo tra politici e cittadini (Opinione Liberale, 25.01.2019)

 

La disaffezione politica è un fenomeno da combattere duramente, in quanto mina il sistema democratico su cui la nostra società di basa. La vedo nelle scuole, dove ai nostri figli vengono insegnati i caratteri generali del funzionamento dello Stato, ma raramente viene trasmesso lo spirito di servizio. La vedo nelle nostre case, dove raramente si parla di politica in modo costruttivo, fornendo spunti di riflessione. La vedo nelle nostre strade, dove troppo spesso i messaggi politici sono trasmessi in maniera aggressiva e populista, istigando paura nell’elettore, invece di aiutarlo veramente a comprendere il tema. Ultimamente, dei passi avanti sono stati fatti, grazie soprattutto alla creazione di piattaforme come easyvote, che io sostengo fortemente.

Questi progetti sono volti a facilitare la comprensione dei principali temi politici attraverso un’esposizione chiara dei contenuti ed un’interfaccia giovane e user friendly.

Questo strumento potrebbe impaurire alcuni politici, in quanto si troveranno confrontati con un elettorato informato e preparato sui temi in discussione, ma non spaventa me. Infatti, sostengo e credo in un’educazione politica della popolazione, in quanto solamente con un popolo istruito e consapevole delle proprie scelte si potranno conseguire libertà, sviluppo e benessere collettivi.

La possibilità di confronto con un elettorato preparato non può far altro che giovare alla nostra democrazia, permettendo l’instaurazione di un dialogo ancor più costruttivo tra la popolazione e i rappresentanti politici.

 
Visiva