“Ascona Cracking Art” (opinione liberale 15.03.2019)

 

Il 30 marzo ad Ascona verrà inaugurata la mostra “Ascona Cracking Art” promossa dal dicastero cultura e sostenuta dal Municipio che farà interagire animali di ogni sorta e grandezza con le vie del Borgo, del Lungolago, per arrivare sino al Golf e al Porto Patriziale. Lo scopo è quello di portare la cultura e l’arte tra la gente, come occasione di riflessione su temi urgenti dell’oggi ma anche e soprattutto di condivisione per tutti in quanto le opere sembrano fatte apposta per essere fotografate e postate sui social network condividendo così anche la destinazione turistica

Questo movimento artistico, noto in tutto il mondo, nato nel 1993 con l’obiettivo di cambiare la storia dell’Arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale che, unito a un innovativo uso dei materiali plastici, evoca la stretta relazione tra natura e realtà artificiale.

Il termine “Cracking Art” deriva dal verbo inglese “to crack”, che descrive l’atto di spezzarsi, crollare. Il cracking catalitico è la reazione chimica che trasforma il petrolio grezzo in plastica: per gli artisti è questo il momento in cui il naturale permuta in artificiale, l’organico in sintetico, ed è tale processo che essi intendono rappresentare attraverso la loro arte. Cracking il divario dell’uomo contemporaneo, dibattuto tra la naturalità originaria e un futuro sempre più artificiale. Cracking è il processo che serve a trasformare il petrolio in virgin nafta, composto di molecole semplici alla base di migliaia di prodotti di sintesi, quali la plastica.

Rigenerare la plastica significa sottrarla alla distruzione tossica e devastante per l’ambiente donandole nuova vita, farne delle opere d’arte significa comunicare attraverso un linguaggio estetico innovativo una particolare sensibilità nei confronti della natura.

Il progetto “L’Arte Rigenera l’Arte” si fonda sulla convinzione che l’Arte contemporanea di Cracking Art debba anche essere veicolo promotore di interventi concreti a sostegno del patrimonio artistico e culturale nonché alla diffusione del sapere; ed è per questo che le Installazioni Cracking Art vengono affiancate dalla donazione di mini sculture, attraverso le quali si promuovono raccolte fondi da devolvere a favore del restauro di monumenti e opere d’arte o a sostegno di progetti sociali e culturali.

Per l’inaugurazione verrà organizzata su Piazzale Torre una spettacolare invasione di coloratissime rane (atossiche, biodegradabili e che verranno recuperate al termine dell’evento) che verranno lanciate nel Lago Maggiore da parte dei partecipanti che attraverso un piccolo contributo contribuiranno alla raccolta fondi da destinare al restauro delle cappelle e degli affreschi di Ascona. L’Arte rigenera l’Arte! e porta turisti!

 
 
Visiva